Agiofili è una piccola spiaggia di ciottoli bianchi nei pressi di Vasiliki e si può senza dubbio affermare che è una delle spiagge più belle dell’isola di Lefkada.
Situata sulla costa sud è separata dal caratteristico paesino di Vasiliki da una strada sterrata non propriamente agevole ma percorribile con le auto che porta a un piccolo sentiero che scende a strapiombo sul mare.
I colori del mare sono incredibili: si parte dalle sfumature di verde per arrivare al blu intenso della bandiera Greca.
La spiaggia è attrezzata e con 7€ si può prendere un set (1 ombrellone e 2 sdraio) presso il bar situato sulla sabbia (che ha prezzi giusti e buoni prodotti). L’acqua è tendenzialmente fredda ma di un limpido sconvolgente e non è quasi mai agitata in quanto la spiaggia è protetta ai lati da due piccoli promontori rocciosi.
Agiofili anche se non è famosa come altre spiagge di Lefkada è sicuramente una di quelle mete che non potete perdere nel vostro viaggio sull’isola.
Possibili escursioni
Agiofili è raggiungibile dal paese di Vasiliki, sarebbe davvero un peccato non fermarsi a una delle tante taverne, noi ci sentiamo di consigliare la taverna “Alexander” all’inizio del lungomare è qualcosa di sublime, sia per il pescato che per i prezzi, non perdetevelo. Inoltre Vasiliki è famosa per i surfisti, magari vi scoprite campioni.
Come raggiungere
Agiofili è raggiungibile mediante il sentiero che parte poco dopo il porticciolo di Vasiliki: alla fine della strada, c’è un viottolo asfaltato senza nessuna indicazione che conduce a delle case. Se si prosegue diritto si trova un sentiero fatto di sterrato e le prime indicazioni per la spiaggia. Con un pò d’attenzione e una bassissma velocità anche un’utilitaria può percorrerlo. Si arriva a un parcheggio gratuito e poi si prosegue per altri 10 minuti a piedi, fino ad arrivare a una scalinata che conduce sulla spiaggia.
In alternativa si può prendere un battello che parte dal porticciolo di Vasiliki e che effettua collegamenti continui con la spiaggia.
Distanze dai principali luoghi dell’isola (per Vasiliki):
- Nydri - 20km (25 minuti);
- Agios Nikitas- 30km (30 minuti);
- Lefkada- 43km (40 minuti);