Milos Beach

Milos Beach è un capolavoro della natura. Non è esagerato definire così questa lunga spiaggia di sabbia, nascosta tra le colline verdi e il mare turchese, trasparente e limpido come pochi altri.

Come le altre spiagge più famose (Egremni e Porto Katsiki) della costa ovest è battuta da venti moderati ma che possono diventare forti in alcuni giorni dell’anno. Tuttavia il mare è quasi sempre poco agitato ed è perfetto per chi vuole praticare snorkeling e godersi la meraviglia dei fondali, soprattutto nella parte più vicina ad Agios Nikitas, dove c’è un piccolo promontorio che domina l’acqua.

Milos è la spiaggia più bella che si trova nei pressi di Agios Nikitas, ma essendo per nulla attrezzata e non facilmente raggiungibile, non è quasi mai affollata. Questo in aggiunta al fatto che è esposta verso ovest la rende il teatro naturale per la visione degli spettacolari tramonti che il sole offre quando va a morire nel mare.

Milos Beach

Possibili escursioni

Per arrivare a Milos beach si deve necessariamente passare per Agios Nikitas. Quindi il nostro consiglio è quello di lasciarsi incantare dalle caratteristiche stradine del suo paese e dalle sue belle taverne sul mare.

Come raggiungere

Per raggiungere Milos bisogna giungere ad Agios Nikitas. Una volta parcheggiata l’auto sulla strada principale si entra a piedi nel caratteristico paesino. A metà strada dall’ingresso del paese e il mare, subito dopo un grande bar, sulla sinistra c’è un cartello che indica il sentiero che conduce a Milos Beach. Questo sentiero non è molto faticoso, ma può diventarlo nelle ore più calde per via dell’esposizione al sole, soprattutto nel tratto finale. Dopo una camminata di 15-20 minuti si giunge sulla spiaggia, scendendo dall’alto di una piccola collinetta che regala una vista mozzafiato.

Per i più pigri c’è la possibilità di usare i taxi boat che partono dal porticciolo di Agios Nikitas, ma lo spettacolo della passeggiata è impagabile.


Distanze dai principali luoghi dell’isola (da Agios Nikitas):

  • Lefkada- 13km (15 minuti);
  • Vasiliki - 30km (30 minuti);
  • Nydri - 27km (35 minuti)