Mikros Gialos

Mikros Gialos è una spiaggia di sabbia, di medie dimensioni, posta nella zona sud est dell’isola nei pressi dell’abitato di Poros.

La spiaggia è caratterizzata da un mare limpido e calmo protetto da due lunghi promontori ricchi di vegetazione ai lati che creano un paesaggio naturale davvero unico. Il mare è quasi sempre piatto e ciò consente piacevoli nuotate o attività di snorkeling.

E’ la spiaggia ideale per le famiglie visto che è attrezzata, facilemente raggiungibile e con un ampio parcheggio gratuito proprio dall’altro lato della strada.

Il set di ombrelloni costa 6€ ma sono anche disponibili degli ombrelloni gratuiti senza sdraio nella zona centrale a cavallo tra i due lidi presenti.

I due lidi offrono anche servizio bar e ristorante con romantici tavolini posti a ridosso della spiaggia e riparati da fronde di alberelli, che complici con la brezza leggera che soffia dal mare, consentono di godersi un pò di fresco.

Mikros Gialos

Possibili escursioni

Tornado “a casa”, sulla strada principale in direzione di Vasiliki e poco distante dall’incrocio preso per scendere verso Poros, c’è Lefkaditiki, la famosa cantina vinicola di Lefkada che esporta vini in tutto il mondo. Qui è possibile fare degustazione di vini e visitare il museo del vino di Lefkada. Alla fine del tour è possibile acquistare qualche bottiglia (assolutamente consigliato il rosso).

Sempre sulla strada principale in direzione di Vasiliki, sulla destra si incontrano alcune indicazioni stradali per monasteri. Se siete in orario e avete voglia di un luogo dall’alto contenuto spirituale provate a imboccare la traversa che sale verso Sviros, dopo un pò di curve nei pressi dell’abitato di Vournikas trovere il monastero di Aghios Ioannis.

Come raggiungere

Mikros Gialos è facilmente raggiungibile via terra, abbandonando la strada principale, che fa da anello a l’isola, poco più a sud di Katochori, a sud di Nydri e a nord-est di Vasiliki. Bisogna seguire le indicazioni per Poros e poi scendere verso il mare. Per essere sicuri di aver imboccato la stradina giusta, basterà verifcare la presenza di un grande supermarket sulla destra poco dopo aver lasciato la strada principale.


Distanze dai principali luoghi dell’isola:

  • Nydri - 13km (20 minuti);
  • Vasiliki- 18km (30 minuti);
  • Lefkada- 30km (45 minuti);
  • Agios Nikitas- 40km (60 minuti);