Egremni

Egremni è una delle spiagge più spettacolari che potrete vedere in tutta la Grecia. E’ situata nella parte sud-ovest dell’isola in una posizione abbastanza defilata da qualsiasi centro abitato rilevante.

E’ indubbiamente, e a buona ragione, una delle spiagge più celebri di Lefkada. Le infinite sfumature di blu ed azzurro si colgono già quando si scende la celebre scalinata di 347 scalini. Non lasciatevi spaventare da questo e pensate che la scala è chiamata “Stairway to heaven” e un motivo ci deve pure essere.

Una volta arrivati sulla lunga spiaggia lo spettacolo è anche migliore (se possibile): il mare è davvero di una bellezza sconvolgente e disarmante ed è lì a disposizione per fantastiche immersioni e nuotate. Anche se, essendo esposta ad ovest, è possibile trovare giornate ventilate dove il mare è agitato e quindi pericoloso.

La spiaggia è attrezzata con diverse file di ombrelloni e sdraio. Anche qui per un set (1 ombrellone + 2 sdraio) la spesa si aggira sui 7€ per tutta la giornata (c’è un pò di sconto se si arriva tardi, ma vale la pena godersi il più possibile questa spiaggia). Inoltre è anche presente un piccolo bar che vende cibo e bibite.

Restate ad Egremni per il tramonto! E’ qualcosa di incredibilmente bello perché di fronte non c’è nulla e il sole va a morire nell’acqua.

Egremni

Come raggiungere

La spiaggia è raggiungibile via terra, percorrendo la strada che scende dal piccolo paese di Athani: sia venendo da sud (Vasiliki) che venendo da nord (Agios Nikitas) si percorre la strada principale e si svolta allo svincolo di Komilio e poi si seguono le indicazioni per Athani e per Egremni.

Inoltre la spiaggia è raggiungibile via mare tramite le numerose crociere che partono da ogni punto dell’isola. I porticcioli più vicini sono quelli di Agios Nikitas e Vasiliki.

Una volta giunti nei pressi della spiaggia è possibile parcheggiare proprio in prossimità della scala. Tuttavia se siete ad agosto e siete un poco in ritardo dovrete parcheggiare sui lati della strada asfaltata, che ha una pendenza incredibile :). Più la spiaggia è affollata, ed ad Agosto è davvero tanto affollata, più parcheggerete in alto e al ritorno sarà una bella sfacchinata risalire per il pendio (dopo aver già fatto i 347 scalini).


Distanze dai principali luoghi dell’isola:

  • Vasiliki- 23 km (30 minuti);
  • svoltando a Dragano - 18km (35 minuti);
  • Agios Nikitas- 27km (35 minuti);
  • Nydri - 38km (50 minuti);
  • Lefkada- 40km (50 minuti)