Agios Ioannis

La spiaggia Agios Ioannis (san Giovanni) è una delle spiagge più vicine alla capitale Lefkada ed anche la seconda località di Lefkada, dopo Vasiliki, per quanto riguarda la presenza di appassionati di windsurf e kitesurf, dilettanti e professionisti, provenienti da ogni parte del mondo.

E’ a un tiro di schioppo dalla capitale ed è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia dorata e da un mare fatto di miriadi di sfumature. L’acqua è spesso agitata in quanto è sempre battuta da forti venti, per questo è una delle mete preferite di coloro che praticano sport acquatici con le vele.

Agios Ioannis

Possibili escursioni

Se visitate questa spiaggia non potete fare a meno di visitare la bellissima cittadina di Lefkada, che sia per un pomeriggio di shopping o per una serata, per una romantica cena o per fare un pò di baldoria.

Dalla spiaggia si vede il monastero di Faneromeni che è il più importante di Lefkada. Se avete un pò di tempo vi consigliamo assolutamente una visita a questo luogo sacro, facendo attenzione all’abbigliamento che non può essere quello di spiaggia.

Proseguendo oltre la spiaggia in direzione nord la strada segue la strana conformazione del terreno che forma una laguna intorno alla città di Lefkada. Percorrerla per andare in centro a Lefkada può essere una piacevole esperienza per scattare qualche foto e vedere un pò di panorami caratteristici.

Come raggiungere

La spiaggia può essere considerata contigua alla città di Lefkada, per cui bisogna seguire le indicazioni per la capitale e poi andare all’estremità nord ovest, se si proviene da sud-est (Nydri), oppure lasciare la strada principale nei pressi del monastero di Faneromeni (percorrendo la stradina che passa sotto la celebre chiesa) se si proviene da ovest (Kathisma, Agios Nikitas).


Distanze dai principali luoghi dell’isola:

  • Lefkada - 2km (5 minuti);
  • Agios Nikitas- 12km (20 minuti);
  • Nydri - 18km (25 minuti);
  • Vasiliki- 40km (50 minuti)