Mangiare a Creta

A Lefkada avrete la possibilità di provare la vera cucina greca in tutti i suoi piatti più conosciuti, dalla Moussaka alla pita, passando per il Souvlaki e lo yogurt.

Se vi trovate a Nydri o a Lefkada, avrete davvero l’imbarazzo della scelta per i locali da scegliere per le vostre serate culinarie. Inoltre su molte spiagge ci sono ristoranti e bar che effettuano un servizio di consegna pietanze all’ombrellone. Certo sotto il sole cocente non si ha sempre voglia di una pita piena di salsa Tzarziki :)


Per nostra esperienza ci sentiamo di consigliare i locali fuori dal caos turistico e con un aspetto rustico. Ad esempio sulla strada che porta da Lefkada a Nydri c’è una taverna greca autentica, si chiama Nirikos. Menù solo in greco, mamma che cucina e figlio che serve, risultato? La Moussaka più buona che abbia mai mangiato, prezzi eccezionali, servizio impeccabile e dolce in regalo. Un altro posto molto carino che sentiamo di consigliarvi è Alexander sul molo di Vasiliki che serve del pescato davvero fresco e ben cucinato a prezzi tutt’altro che alti.


Vi suggeriamo di fermarvi alle cantine dell’isola (link ), sulla strada tra Nydri e Vasiliki, e acquistare il loro famoso vino rosso, il Vertzami, che è davvero buono, magari dopo aver fatto la visita guidata gratuita, con degustazione, delle cantine.


Infine (e questo più che un consiglio è un ordine) dovete assolutamente comprare miele, di vari tipi, ed olive da una delle tante bancarelle che si trovano sulla strada delle spiaggie occidentali (Porto Katsiki ed Egremni per capirci), resterete davvero stupefatti!

Souvlaki with french fries tzatziki and pita Taverna Crete Moussakà