Lefkada è situata in un posto strategico e più o meno vicina a diversi posti di un certo interesse.

Meteore

Le Meteore sono i celebri monasteri ortodossi sospesi su particolarissime colonne rocciose di enormi dimensioni. Non sono proprio vicinissime a Lefkada ma, se si ha la propria auto, un’escursione di un giorno è possibile e soprattutto fortemente consigliata.

Parga

Parga è un celebre centro turistico situato pochi chilometri a nord di Lefkada sulla costa della Grecia continentale. E’ un paesino davvero caratteristico che ricorda per molti aspetti i centri della costiera amalfitana. A Parga sono presenti anche i resti di un vecchio castelo da cui si gode una vista mozzafiato. Se siete in auto dall’Italia, vi consiglio assolutamente di fermarvi prima di giungere a Lefkada (o di ritorno dal vostro viaggio).

Cefalonia e Itaca

Da Lefkada partono giornalmente traghetti per le vicine isole di Cefalonia e Itaca. I traghetti di linea partono da Vassiliki, mentre da Nydri partono crociere giornaliere che consentono di visitare le due isole dal mare.

Nicopoli

Sulla terraferma a pochi chilometri da Lefkada ci sono i resti della grande città romana di Nicopoli d’Epiro. La città eretta per festeggiare una vittoria militare divenne ben presto un importante centro romano i cui resti si sono mantenuti ben conservati fino a noi. Da molti è considerata la Pompei dell’est.

Isole vicine

Vicino Lefkada ci sono ben 5 isolette che sono visitabili sia tramite le crociere di un giorno organizzate dai principali porticcioli dell’isola, soprattutto da Nydri, sia noleggiando una barchetta (quelle con il motore sotto 40 cv possono essere guidate senza patente). La più importante è Meganissi dove si può portare anche l’auto e dove ci sono diverse spiagge interessanti.

Skorpios è privata e non è accessibile autonomamente.

Paxi e Antipaxi

Paxi e Antipaxi sono due isole poco a nord di Lefkada. Sono raggiungibili facilmente tramite traghetti che partono da Parga.

Se si hanno un paio di giorni a disposizione, può essere interessante la visita alla ricerca di mare spettacolare ed estremo relax.