Meteore

Le Meteore, letteralmente in greco “in mezzo all’aria”, sono una delle mete turistiche più famose di tutta la Grecia, considerate patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Esse si trovano in Tessaglia nei pressi della cittadina di Kalambaka a 2 ore di auto da Igoumenitsa e 3 ore circa di auto da Lefkada città.

Il posto davvero è di una bellezza indiscutibile caratterizzato da 6 monasteri letteralmente sospesi su colonne di roccia enormi. I monasteri sono visitabili a pagamento e per visitarli tutti e 6 basta una giornata.

Il nostro consiglio è quello di includere una visita alle Meteore durante la vostra vacanza a Lefkada e le strade sono 2 (se siete dotati di auto):

  • Se arrivate a Igoumenitsa la mattina presto vi conviene imboccare l’autostrada Egnatia all’uscita del porto, prendere l’uscita per Panagia e seguire per Kalambaka. A quel punto trovere l’indicazione per le Meteore. Passate il vostro primo giorno di viaggio in questo posto meraviglioso, mangiate al volo a Kalambaka e poi in serata raggiungere Lefkada rimboccando la Egnatia fino a Ioannina e seguendo poi per Arta prima e Preveza poi (percorrerete una statale a scorrimento veloce).
  • Se non potete partire presto la mattina da Igoumenitsa o se preferite farlo un altro giorno, potete partire direttamente da Lefkada e prendere la statale che porta da Preveza a Ioannina e di lì prendere la Egnatia (e fare il percorso descritto sopra).

Quale visitare

Tutti e 6. Se non avete tutta la giornata o non volete fare troppo tardi visitatene 2-3. Lasciatevi guidare dal vostro istinto per la scelta perché ognuno dei monasteri racchiude qualche bellezza nascosta. Sicuramente è utile sapere che il monastero di San Nicola ospita una chiesetta riccamente decorata e che il Gran Metereon è il più grande di tutti.

Consigli

Le Meteore sono un posto religioso per cui è necessario abbigliarsi in un modo consono (sennò viene vietato l’accesso). Addirittura le donne posso entrare solo con gonne lunghe e non con i pantaloni (all’ingresso dei monasteri ci sono delle gonne che possono essere indossate da sopra ai pantaloni).

Alcuni monasteri sono accessibili dopo una lunga scalinata, per cui vestitevi a strati (soprattutto d’estate), con scarpe comode e portate dell’acqua.

Meteore