Vasiliki

Vasiliki è un villaggio costiero situato all’estremo sud dell’isola e famoso in tutto il mondo per la spiaggia omonima con le sue acque poco profonde che la rendono il posto 'ideale per il nuoto e soprattutto per il windsurf (e il kitesurf) anche grazie ai venti che soffiano per tutto il periodo estivo.

D’inverno è popolata da poche centinaia di persone mentre d’estate il centro si anima e diventa catalizzatore di turisti da tutta europa che sono egregiamente accolti dalla miriade di strutture stagionali e dai bellissimi ristorantini e bar sul lungomare.

Inoltre da Vasiliki partono i traghetti per le spiagge occidentali (Porto Katsiki, Egremni) e per le isole vicine (Cefalonia e Itaca).

Vasiliki

Divertimenti

Vasiliki è una città da vivere sia di notte che di giorno. Il suo lungomare è affollato di bar e ristoranti di ogni genere (ancora una volta dobbiamo segnalare la taverna di pesce Alexander), mentre di giorno sembra di trovarsi in uno scenario californiano fatto di vele e surfisti. Esistono numerosi centri che offrono la possibilità di provare sia il surf che altri sport acquatici.

Spiagge

La spiaggia antistante il paese di Vasiliki è abbastanza ampia e sempre molto popolata. Il fondale è basso e quasi sempre è battuta da un vento costante.

A pochi metri c’è la bellissima Agiofili che può essere raggiunta sia in imbarcazione sia percorrendo un sentiero che inizia poco più avanti del porticciolo.

Possibili escursioni

Vasiliki è il punto di partenza di molte crociere e traghetti per le spiagge dell’ovest (Porto Katsiki, Egremni), le spiagge del sud (Agiofili, Ammoussa) e le isole vicine (Cefalonia, Itaca).

Di seguito le distanze dai principali luoghi d’interesse dell’isola:

  • Nydri- 22km (30 minuti);
  • Agios Nikitas - 25km (30 minuti);
  • Lefkada- 35km (45 minuti);
  • Egremni - 19km (30 minuti);
  • Porto Katsiki- 25km (40 minuti);