Nydri

Nydri è un piccolo paese sul mare adagiato sulla costa orientale di Lefkada, è sicuramente il paese più cosmopolità e famoso dell’isola. Facilmente raggiungibile, perché attraversato dalla strada principale dell’isola, esso è anche dotato di un porto dove attraccano traghetti e yacth giganteschi.

D’estate il numero di abitanti del paese cresce in modo esponenziale, difatti Nydri è uno dei centri turistici maggiormente affollati dai turisti di tutto il mondo.

I numerosi locali presenti sul lungomare pedonale rendono piacevoli le serate tra una cena e un cocktail e tanti giovani.

Nydri

Luoghi d'interesse

Cascate di Dimosari - Nei pressi di Nydri ci sono le cascate di Dimosari. Dalla strada principale non è difficile scorgere il cartello che indica waterfalls. Seguendo la strada si attraverserà il paese di Rachi e un piccolo canyon costeggiato da alberi. Parcheggiando alla fine della strada, si dovrà seguire un piccolo sentiero di sterrato che porterà alle cascate. Qui è possibile fare il bagno nell’acqua fresca dei laghetti che esse formano. In agosto potrebbero essere in secca.

Itaca omerica - Nydri è considerata da molti archeologici la vecchia capitale della Itaca di Omero. Infatti molti studiosi sono concordi nel definire Lefkada come l’isola descritta dallo scrittore antico e, sulla base di vari incroci storico-geografici, nell’identificare la collinetta sovrastrante l’attuale borgo di Nydri come il luogo dove sorgeva il palazzo di Ulisse. Attualmente qui è presente un piccolo sito archeologico dove si possono vedere alcuni resti risalenti all’epoca classica.

Divertimenti

Nydri è una città da vivere preminentemente di notte. Il suo lungomare è affollato di giovani che si intrattengono nei numerosi locali di ogni genere. Da disco bar a ristoranti di lusso, da taverne a grill. Nelle vicinanze di Nydri è anche presente la più grande discoteca di Lefkada, che attira numerosi visitatori e che organizza beach party notturni sulle isole vicine o su barche dedicate. Molti promoter vendono i biglietti per questi party di giorno sulle spiagge.

Spiagge

Nei pressi dell’abitato di Nydri c’è il porto. Per cui non è propriamente consigliato andare a mare nel paese. Tuttavia poco più a nord del centro abitato c’è una piccola spiaggia immersa nel verde. Inoltre se si prende l’auto, a pochissimi minuti risalendo verso la città di Lefkada, si trova la ben nota spiaggia di Perigiali.

Possibili escursioni

Nydri è il punto ideale per visitare tutta l’isola, è infatti posizionata al centro e sulla strada principale che fa da anello.Inoltre da Nydri partono numerose crociere giornaliere per raggiungere tutte le isolette dell’arcipelago di Lefkada, Madouri, Skorpios, Skopidi, Mitica, Meganissi e Sparti e tutte le altre isole ioniche come Itaca, Cefalonia e Zante.

Sempre dal porticciolo di Nydri partono mini crociere dell’isola alla scoperta delle spiagge più belle, delle leggende dell’isola e degli anfratti poco noti ai turisti.

Di seguito le distanze dai principali luoghi d’interesse dell’isola:

  • Desimi - 6km (10 minuti);
  • Poros - 10km (15 minuti);
  • Lefkada- 16km (23 minuti);
  • Vasiliki - 20 km (25 minuti);
  • Agios Nikitas - 27 km (40 minuti);
  • Egremni - 38km (55 minuti);
  • Porto Katsiki- 45km (55 minuti);
  • Capo Lefkada - 50km (80 minuti)