Agios Nikitas

Agios Nikitas è un piccolo paese costiero posizionato nella zona ovest di Lefkada. Essendo attraversato dalla strada anello di Lefkada esso è facilmente raggiungibile in auto. E’ caratterizzato da un piccolo corso pedonale (si parcheggia sulla strada prima di arrivare in centro) che scende verso il mare ed è costellato di yogurterie, botteghe e ristorantini tipici.

Il posto è molto vivo soprattuto nel periodo estivo essendo una delle mete preferite dai turisti che cercando una comoda base per il proprio viaggio alla scoperta delle meravigliose spiagge della costa occidentale di Lefkada.

Il tramonto dalla spiaggia di Agios Nikitas in estate è qualcosa di unico.

Agios Nikitas

Divertimenti

A pochi minuti di auto da qui c’è la celebre spiaggia di Kathisma. Oltre che per il mare turchese la spiaggia è famosa per una serie di locali sulla spiaggia che offrono intrattenimento da discoteca, ombrelloni, sdraio e la possibilità di praticare sport acquatici e il parapendio. Il più celebri di tutti (il locale più celebre in assoluto di Lefkada) è il Copla. Il Copla è una discoteca sulla spiaggia aperta fino al tramonto che offre tutti i servizi sopra elencati. L’ingresso è gratuito e subordinato alla consumazione di un drink (che viene portato sotto l’ombrellone). Il Copla organizza eventi più volte a settimana per tutto il periodo estivo e richiama un gran numero di giovani provenienti da tutta la Grecia. Tuttavia è consigliato anche per chi vuole godersi una giornata di mare, in quanto offre sdraio ed ombrelloni in gran quantità su una spiaggia larghissima.

Spiagge

Nei pressi dell’abitato di Agios Nikitas ci sono due bellissime spiagge. Una è alla fine del corso pedonale, comoda e dotata di ogni confort.

La seconda è una delle spiagge più belle dell’isola, la spiaggia di Milos. Consigliamo assolutamente di visitare questa spiaggia e di leggere l’apposita pagina del nostro sito.

Possibili escursioni

Agios Nikitas è il punto ideale per visitare la costa occidentale di Lefkada. Da qui è possibile giungere in breve alle celebri spiagge di Porto Katsiki ed Egremni. A due passi c’è la bellissima spiaggia di Milos e a pochi minuti di auto la spiaggia di Kathisma; è possibile anche raggiungere il capoluogo di Lefkada e la punta all’estremo sud dell’isola con il suo faro (capo Lefkada).

Essendo posizionata sull’anello stradale di Lefkada in posizione abbastanza centrale sulla costa occidentale, Agios Nikitas rappresenta un buon punto di partenza per raggiungere qualsiasi zona dell’isola.

Di seguito le distanze da Agios Nikitas ai principali luoghi d’interesse dell’isola:

  • Kathisma- 3km (5 minuti);
  • Lefkada- 14km (15 minuti);
  • Nydri - 27 km (30 minuti).
  • Vasiliki - 31km (40 minuti);
  • Egremni - 30km (45 minuti);
  • Porto Katsiki- 35km (50 minuti);
  • Capo Lefkada - 40km (60 minuti);